Attendere prego...
 
 
 
Poeti d'Italia in lingua latina poeti d’italia
in lingua latina
Hellenica hellenica
pede certo pedecerto
metrica latina digitale
italiano    english
 
 CHIAVE 
 
 DISTANZA/ORDINE 
     
 
 TIPO DI RICERCA 

 
 VARIANTI 

 
 METRI 










 




 

 
 
 AUTORI/OPERE 
Usare i tasti CTRL~CMD o SHIFT per selezioni multiple,
CTRL~CMD per annullare

 

Università
Ca’ Foscari
Venezia

Università
della
Calabria

Università
degli Studi
di Napoli Federico II

Università
degli Studi
di Parma

Università
degli Studi
di Perugia

PRIN 2005 - PRIN 2007

Copyright © 2007 — Musisque Deoque. Tutti i diritti riservati.

 contatti
mqdq@memoratapoetis.it

Cookie policy

Ultimo aggiornamento: 13.7.2017

Browser consigliati:

Firefox Chrome Safari Opera IExplorer 8

3.6

11.1

4.0

4.0

8.0

x

Chiave della ricerca

È ammesso l'uso dei simboli ? e * per indicare rispettivamente caratteri singoli o gruppi. Nella digitazione delle parole da ricercare:

Posizione nel verso

È possibile limitare la ricerca di una o più delle forme inserite nella griglia a una particolare posizione nel verso, scelta tra quelle offerte dal menù a tendina posto alla base di ciascuna colonna (prima, ultima, interna, seconda, seconda o terza, penultima, penultima o terzultima). Benché sia possibile applicare questa restrizione a due o anche a tre campi, rimane a carico dell'utente l'onere di evitare combinazioni prive di coerenza, che darebbero comunque risultati nulli.

Ricerca per lemmi

Se si attiva questa opzione la ricerca è estesa alle forme flesse che compongono il lemma di appartenenza di ciascuna parola inserita; però non tutte le forme saranno cercate, ma solo quelle che hanno lo stesso numero di sillabe della chiave. Nel caso di composti, per converso, la ricerca si allarga ai lemmi che differiscono dal primo per il solo prefisso, sempre rispettando la corrispondenza nel numero delle sillabe.
 
Così, ad esempio, se la chiave è CORPORIS, saranno cercate le occorrenze di corpori, corpora ecc., ma non di corpus né di corporibus. Se la chiave è CONDUCO, troverò anche le forme flesse di deduco, induco ecc. (ma non di introduco o di circunduco).
 
Se, come spesso accade, la chiave rinvia a più di un lemma, all'utente sarà data la possibilità di scegliere quali accettare e quali escludere, fermo restando che questa selezione non previene l'intercettazione di forme omografe appartenenti ai lemmi eliminati.
La ricerca per lemmi non è compatibile con l'uso dei caratteri jolly.